Fabio Di Giannantonio

Fabio Di Giannantonio è nato a Roma il 10 ottobre 1998. La sua passione per le moto inizia sin dalla sua giovane età quando ad 11 anni diventa campione europeo minimoto junior. Nel 2010 si aggiudica la vittoria del Trofeo Honda HIRP 100 mentre nel 2012 ottiene il titolo italiano 250  PreGP. Fabio inizia a fare sul serio e nel 2015 arriva secondo nel campionato italiano di velocità, categoria Moto3, grazie a due vittorie. Nello stesso anno prende parte alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, conquistando tre vittorie e il secondo posto nella classifica finale.

Esordisce nella classe Moto3 del motomondiale nel 2015, correndo il GP della Comunità Valenciana in qualità di pilota sostitutivo a bordo di una Honda NSF250R del team Gresini Racing. Nel 2016 viene confermato nello stesso team con il compagno di squadra Enea Bastianini. Al Gran Premio d’Italia conquista il suo primo podio, e così anche ad Assen. Conclude la stagione al 6º posto con 134.

Nel 2017 viene riconfermato nel team Del Conca Gresini, il compagno di squadra è Jorge Martín. Durante i test prestagionali a Valencia subisce una frattura alla clavicola, che però non gli preclude la possibilità di partecipare alla prima gara stagionale in Qatar dove si classifica ottavo, segnando il giro più veloce. Nel GP delle Americhe arriva al terzo posto replicando anche in Francia. Nel Gran Premio del Mugello arriva sul secondo. Dopo alcune gare senza grandi risultati ritorna sul podio nel GP di San Marino segnando un terzo posto in gara. Fabio chiude la stagione al quinto posto con 153 punti.

Nel 2018 partecipa al mondiale di Moto3 sempre al fianco di Jorge Martin nel Team Gresini. Dopo una stagione in lotta per il titolo a ridosso di Martin e Bezzecchi, grazie alla sua costanza di rendimento, nell’ultima gara a Valencia si aggiudica il titolo di vice-campione del mondo.

Dopo tre stagioni in Moto3, Di Giannantonio vestirà i colori del team Speed Up Racing con il quale affronterà il Campionato Mondiale 2019 classe Moto2 in sella alla nuova Speed Up SF19T motorizzata Triumph.

Copyright 2016 Speedup Factory © Via Cartiera, 21 36030 Lugo di Vicenza (VI) P.Iva 03568640241